Kapla costruzioni legno naturale 280 pz
Sconto 18%
Costruendo ci si costruisce.
I Kapla 280 sono delle barrette in legno di pino, tutte esattamente della stessa dimensione. Si possono realizzare le più svariate architetture, senza bisogno di agganci, incastri o colla, ma con la semplice sovrapposizione e l’accostamento dei legnetti, che rendono massima la libertà costruttiva:
- 280 tavolette unimodulari delle dimensioni di 8x24x120 mm
- in legno naturale di pino marittimo, non trattato
- un libretto tecnico spiega le tecniche costruttive di basi, scale, tetti, ponti
- è incluso un libro d’arte rilegato, con carta patinata che offre spunti per possibili creazioni originali e artistiche.
- la complessità della costruzione è nelle mani di chi la realizza
- bastano pochi blocchetti per realizzare forme e riprodurre figure
Il bambino è prontagonista della propria realizzazione e da forma alla propria immaginazione con movimenti e accostamenti semplici che gli permettono di rimanere concentrato sulla complessità dell'architettura che sta realizzando.
Kapla realizza tavolette finemente squadrate, unimodulari, lisce e leggere per la realizzazione di infinite architetture, in modo semplice e secondo la propria fantasia.
Il legno di pino marittimo proviene da foreste rinnovabili ed è certificato PEFC, è legno naturale non trattato, che rende il gioco particolarmente piacevole, perchè liscio al tatto.
Il profumo dei blocchetti rende l’esperienza costruttiva particolarmente coinvolgente. Ideale per il gioco in famiglia o con gli amici, dove tutti possono contribuire a creare un’opera unica.
"Il gioco costruttivo stimola la creatività, la capacità di concentrazione, l’ingegno. Costruendo ci si costruisce". Così Tom van der Bruggen riassume i valori del gioco delle costruzioni.
Nel 1987 fonda KAPLA, termine che nasce dalle parole olandesi KAbaouter PLAnkies, letteralmente 'blocchetti gnomi'. I blocchetti sono tutti pezzi identici, con un preciso rapporto delle proporzioni: 3 spessori per 1 di larghezza e 5 larghezze per una lunghezza.
Il principio costruttivo è quello più basilare: sovrapporre i legnetti uno sull'altro, senza supporti, guidati solo dalla propria creatività e immaginazione. La possibilità di costruire architetture grandiose con blocchetti 'gnomi' tutti delle stesse dimensioni, senza elementi di fissaggio, rende il gioco dei Kapla particolarmente affascinante, per i bambini come per gli adulti. Per la sua semplicità è adatto anche ai bambini di 3 anni, che possono realizzare figure alla loro portata, eviluppando l'abilità di dare più struttura e complessità alla propria opera. E' un gioco educativo che sviluppa abilità importanti nella crescita del bambino, come la concentrazione, la logica e la pazienza attraverso l'esercizio delle abilità di riflessione e destrezza. |
Sviluppa in particolare l'indole artistico-architettonica, favorendo l’apprendimento della geometria, della fisica e della tecnologia, introducendo il bambino al mondo dell’arte, all’universo delle forme e dei volumi. KAPLA è un gioco ma anche uno strumento educativo adottato dal Ministero dell’Istruzione francese. L’uso di blocchetti identici, senza nessun punto di fissaggio, sviluppa la tendeza a pensare in un’ottica tridimensionale e permette al bambino di scoprire e affinare i suoi metodi costruzione. KAPLA è usatro da diverse scuole in quanto autentico strumento educativo. |