Lettino Montessori: dove si compra?


Il lettino Montessori: dove si compra? Ma soprattutto, cos’è e a cosa serve?

Tanto per cominciare, non temete: nel nostro vastissimo ecommerce troverete subito i migliori lettini Montessori per i vostri bambini! Questo perché Yookids Design si fonda da sempre sulla filosofia di individuare e selezionare esclusivamente migliori giochi e giocattoli per bambini, sia in termini di qualità costruttiva che di utilità nel percorso di sviluppo dei più piccoli.

Tornando al lettino Montessori, conosciuto anche con il nome di lettino montessoriano, vanno innanzitutto chiarite le sue peculiari caratteristiche e il suo scopo nella vita e negli spazi del bambino.

Compra subito il lettino Montessori

Il lettino Montessori si basa sui principi della pedagogista e scienziata Maria Montessori, per la quale il bambino è un essere completo al quale va lasciata la massima libertà di esprimersi in modo che, proprio attraverso di essa, emerga non soltanto la conoscenza del mondo ma anche la disciplina.

È proprio su questo concetto fondante che il lettino Montessori è stato pensato, progettato e costruito. Si tratta di un manufatto completamente diverso nell’aspetto e nelle funzioni dai classici lettini per bambini.

Il lettino montessoriano ha infatti un requisito preciso che lo differenzia da qualunque altro oggetto omologo: si tratta dell’altezza, che di norma non supera i 20 o 25 centimetri dal pavimento. Non solo: il lettino Montessori è anche completamente sprovvisto di sponde.

Siamo certi che già da queste due semplici caratteristiche abbiate compreso quale scopo abbia questo elemento d’arredo dall’incredibile valore educativo!

L’altezza del lettino Montessori è infatti tarata appositamente perché il bambino possa salire e scendere da solo, senza l’ausilio o il supporto di una persona adulta. In questo modo, il piccolo potrà anche allontanarsi dal lettino o accedervi in totale autonomia non appena sarà capace di deambulare senza aiuti. L’assenza di sbarre e sponde, inoltre, non serve solamente a permettere al piccolo di salire e scendere dal letto, ma anche a favorire una vista dell’ambiente circostante completamente priva di ostacoli o interruzioni. In pratica, il lettino Montessori si pone come l’esatto opposto di una piccola e morbida prigione con le sbarre e, al contrario, è invece un rifugio assolutamente libero e confortevole!

Ad oggi, i lettini montessoriani sono presenti in una vasta quantità di stili, colori, materiali, finiture, forme e persino prezzi, così da accontentare qualunque esigenza funzionale o di arredo. Quello che rimane importante è la loro progettazione e l’altezza dal suolo: il lettino Montessori non è infatti un oggetto unico e rigidamente standardizzato, quanto piuttosto una modalità educativa di concepire l’ambiente del bambino, il suo riposo e la sua relazione con il letto.

Proprio per questa ragione, sono numerosissimi i modelli di lettino montessoriano attualmente in commercio. Non vi resta che individuare quello che fa per voi esplorando il nostro vasto ecommerce, che rappresenta il meglio in termini di selezione e proposta di giochi, materiali e strumenti educativi per bambini di tutte le età!