Chitarra per bambini
Chitarra giocattolo per bambini
La chitarra per bambini rappresenta uno dei prodotti più apprezzati, e in maniera addirittura trasversale! Il destinatario del prodotto può essere un maschietto o una femminuccia, di 5 anni o di 12, appassionato di sport oppure “topo di biblioteca”: la musica, dopotutto, ha proprio la capacità di attirare verso di sé una platea di persone molto diverse tra di loro, eppure simili nell’emozione provata ascoltando una melodia.
Questo genere di attrazione inizia spesso sin dalla più tenera età, quando il bimbo o la bimba manifestano un grande interesse non soltanto per la possibilità di ascoltare la musica, ma all’idea di crearla personalmente! In questi casi, uno dei primi strumenti musicali proposti o desiderati è proprio la chitarra. Molto conosciuta, pratica, maneggevole, può essere riposta senza sforzo in ogni angolo di casa e il suo suono melodioso accompagna lunghi pomeriggi e piacevoli serate chiusi nella cameretta.
Ma perché scegliere una chitarra per bambini? Oltre che per i motivi che vi abbiamo appena menzionato, questo oggetto ha assolutamente una valenza educativa importante e può contribuire in modo marcato allo sviluppo del bambino.
Compra subito la Chitarra per bambini
Attraverso la chitarra giocattolo, i bambini:
- Apprendono la coordinazione e il ritmo
- Sviluppano il tono muscolare di mani e braccia
- Comprendono il concetto di melodia
- Sviluppano la concentrazione e la logica
- Scatenano la fantasia
- Assimilano il valore dell’arte e della bellezza
- Sviluppano impegno e dedicazione
- Sviluppano la loro vocazione musicale
- Apprendono un nuovo mezzo di comunicazione
È facile comprendere come tutte queste azioni siano fondamentali per un corretto sviluppo psicofisico dei più piccini!
Ma come scegliere la perfetta chitarra per bambini?
Prima di tutto, va ricordato che un bimbo non può in alcun modo usare una chitarra per adulti, perché la sua struttura fisica gliela renderebbe inutilizzabile. In particolare, i bambini hanno ovviamente braccia più corte dei grandi e la loro cassa toracica è decisamente più ridotta: questo, nella pratica, si traduce in una minore abilità di movimento e lo strumento, nelle sue dimensioni, dovrà di conseguenza adattarsi al corpo di chi lo suona.
La forma della chitarra giocattolo per bambini sarà analoga a quella di una chitarra standard, tuttavia le corde saranno diverse, generalmente più morbide in modo da non provocare lesioni ai polpastrelli del piccolo musicista. La chitarra per bambini è poi, di solito, una chitarra classica – non soltanto perché è il migliore veicolo per apprendere i rudimenti della musica, ma anche perché decisamente più semplice e leggera da trasportare e da utilizzare.
Ciò che differenzia poi la chitarra giocattolo per bambini dalla classica chitarra per adulti può essere il diapason, ossia la distanza che corre tra il capotasto e il ponte, e il volume della cassa armonica, spesso ridotto alla metà dell’usuale. In particolare, queste dimensioni più contenute si rivelano indicate per utilizzatori molto giovani.
Siete curiosi di scoprire il perfetto modello di chitarra per bambini? Date un’occhiata a quella che abbiamo selezionato per voi per le sue caratteristiche di estetica, sicurezza e qualità.